Un grande viaggio inizia da un piccolo sogno

New Mexico d’Autore

Share

New Mexico d’Autore

Mi piace farvi scoprire nuovi posti ma questo è davvero esagerato! 

 

Dune Bianche del White Sands National Monument, NM 

Dal cuore del Tularosa Basin nasce una delle più spettacolari bellezze naturali al mondo – la bianca sabbia scintillante del New Mexico. Grandi dune simili a onde di sabbia di gesso hanno praticamente inghiottito più di 700 km² di deserto ed hanno creato la più grande estensione di dune di gesso del New Mexico sud-occidentale. Il White Sands National Monument si trova a 25 km a sud-ovest di  Alamogordo nello stato del New Mexico, ad una altitudine di 1.291 mt; si tratta della più grande area di dune di gesso al mondo!

 new mexico white sand park 1

Il gesso difficilmente si trova in natura sotto forma di sabbia poiché è idrosolubile, viene quindi dissolto dalla pioggia e poi trasportato in mare. Il Tularosa Basin non ha nessuno sbocco sul mare e la pioggia che scioglie il gesso dalle montagne circostanti rimane intrappolata  all’interno del bacino. L’acqua viene assorbita dal terreno oppure forma delle pozze poco profonde, che poi si asciugano lasciando il gesso in superficie sotto forma di piccoli cristalli. Le dune cambiano costantemente forma e dimensione: dune arrotondate si trovano lungo il confine sud-occidentale, dune trasversali si trovano invece nel cuore dell’area, mentre numerose dune paraboliche si trovano lungo i margini meridionali e settentrionali. Dal visitor center all’entrata del parco, il Dunes Drive vi conduce per circa 13 km tra le dune; inoltre quattro percorsi tracciati consentono di esplorare le dune a piedi. Durante la stagione estiva, vengono organizzati dei tour guidati da ranger.

new mexico white sand park

 A differenza delle dune di sabbia a base di  cristalli di quarzo, le dune di gesso non trasformano l’energia solare in calore, e in questo modo è possibile camminare tranquillamente a piedi nudi anche nei mesi più caldi. Il monumento attualmente apre alle 8.00 del mattino e chiude un’ora dopo il tramonto. Il complesso di edifici che ospita il Visitor Center del White Sands National Monument è un’eccellente esempio di architettura  pueblo-adobe (“Pueblo-Revival”) e fu costruito durante gli anni della Grande Depressione tra il 1936 e il 1938. Lyle Bennett, il principale architetto del White Sands Visitor Center, iniziò la sua carriera lavorando per il National Park Service negli anni ’30; divenne poi uno specialista dello stile “Pueblo-Revival”, come ampiamente dimostrò al White Sands. A lui si deve anche la progettazione del Painted Desert Inn al Petrified Forest National Park, dello storico quartiere del Bandelier National Monument e degli edifici a Carlsbad Caverns e Mesa Verde National Parks.

Assolutamente da non perdere e vale la pena pernottare in uno dei ranch presenti nella zona. Per itinerari che comprendono anche questa meraviglia rivolgetevi a manuela@theglobetailor.com

 

 

credit to: Visit Usa Association for photos and main article

 

 

Close